Dott. 
Massimo BAZZI

Direttore Sanitario
Fisiatra Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Diplomato presso liceo scientifico, ha conseguito la Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna.

Ha acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione medica nel 2003, tramite esame di stato e dal 2005 è iscritto all’ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Ravenna.

Si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2007. Si dedica allo studio e al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche che comportano alterazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (lombalgia, cervicalgia, scoliosi, difetti posturali, osteoporosi, patologie delle piccole e grosse articolazioni, postumi ed esiti di fratture, patologie neurologiche).

Esegue prestazioni diagnostiche e valutative, terapeutiche (farmacologiche o strumentali) e riabilitative.

Esegue trattamenti di mesoterapia per patologie muscolo-scheletriche (contratture muscolari, tendiniti, ecc…), infiltrazioni intra-articolari di grandi e piccole articolazioni (spalle, ginocchia, mani, piedi)  e trattamenti con onde d’urto.

Dott.
Federico POLIDORO

Ortopedico, Medico chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia



Dott. Federico Polidoro Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Nel 2012 si laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti con tesi di laurea sperimentale. Durante il corso di Laurea, nel 2008, trascorre due mesi presso i laboratori di anatomia del “Langone Medical Center” di New York. USA. seguendo i corsi di anatomia umana della “New York University” affinando le tecniche di dissezione e di studi del corpo umano. Nel 2018 si specializza in “Ortopedia e Traumatologia” con votazione 70/70 e lode presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti con tesi sperimentale dal titolo “Il ruolo del resurfacing rotuleo nell’artroprotesi di ginocchio di primo impianto”. Nel corso della specializzazione torna nei laboratori di anatomia del “Langone Medical Center” di New York. USA. in collaborazione con la “New York University” questa volta in qualità di tutor. Dopo una breve esperienza presso il Pronto Soccorso Traumatologico dell’ospedale “U. Parini” di Aosta (AO), dal 2018 è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci di Ravenna (RA). Continua a dedicarsi all’attività scientifica e di aggiornamento con particolare interesse per le tecniche chirurgiche innovative. Nel 2020 acquisisce la certificazione per l’uso della chirurgia robotica di anca e ginocchio.


Dott.
Primo VERCILLI
Medico Dietologo
Nutrigenetico

Esperto N.I.Ge.F La Nutrizione Immuno Geno Funzionale è un percorso che, attraverso lo studio delle velocità metaboliche effettuato in base a test genetici e l’integrazione delle più avanzate scoperte in campo immunologico, endocrinologico, neurologico e metabolico, permette un dimagrimento senza stress e facilita l’utilizzo del cibo come reale medicina per il raggiungimento di un benessere duraturo.

Dott.
Alfredo COSTA

Ortopedico, Medico chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Dopo l’iscrizione all’Ordine dei Medici di Ravenna, si è specializzato in Ortopedia presso l’Università di Modena per poter seguire anche le patologie dell’arto superiore.

E’ stato aiuto ospedaliero presso l’ospedale civile di Ravenna a fianco del dott. Aristide Guerra e del dott. Alberto Belluati per oltre 32 anni occupandosi con prevalenza in traumatologia e medicina dello sport.

Dott.
Piergiorgio VASINA

Ortopedico, Medico chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Esperto in chirurgia protesica dell’anca per via anteriore. Già primario Emerito divisione di Ortopedia E Traumatologia ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta (FE).

Nato a Ravenna (1952), Pier Giorgio Vasina ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, iscrivendosi poi alla facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Modena. Dal 1975 ha frequentato la Clinica Ortopedica del Policlinico Modenese e il 22/07/77 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia. Nel novembre dello stesso anno ha poi ottenuto l’abilitazione all’ esercizio della Professione, iscrivendosi inoltre al corso di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell’Ateneo Modenese, conseguita il 10 ottobre del 1980 con una votazione di 70/70 e lode a Modena con tesi sulla “Rivascolarizzazione e il reimpianto in chirurgia della mano”. Quindi la specializzazione in chirurgia della mano il 17/10/1984, con 70/70 e lodecon tesi sugli “Innesti ossei autoplastici in chirurgia della mano”. Conseguiva quindi l’idoneità a Primario ospedaliero in ortopedia e traumatologia nella sessione 1987. Nel 1996 il Dott. Vasina è stato poi ritenuto idoneo allo svolgimento dell’incarico quinquennale per dirigente di II° livello. Dal 02/02/1998 al 31/12/2011 Direttore di Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda U.S.L. di Ferrara, presidio Ospedaliero di Argenta, servizio cessato per pensionamento dal 1/1/2012. Da allora lavora in varie strutture, convenzionate e non, sul territorio nazionale, come libero professionista.

Le nostre convenzioni