CHE COS’E’ IL PILATES TERAPEUTICO?
Da non confondere con il Pilates praticato nelle palestre di fitness, il “Terapeutico” è un metodo di riequilibrio posturale, particolarmente indicato x chi ha problemi a schiena, collo, spalle e arti.
E’ una metodica adatta a tutti e che tutti possono praticare facilmente. Gli esercizi principali riguardano la colonna vertebrale, e servono a migliorarne la posizione, la statica e la dinamica.
Uno dei risultati principali del Pilates Terapeutico è lo sviluppo della consapevolezza dei propri movimenti e la percezione del proprio corpo; di conseguenza, migliorano così tutte le attività lavorative quotidiane.
IN COSA CONSISTE IL PILATES TERAPEUTICO?
Consiste in un programma di diversi esercizi che riportano armonia al corpo ed alla mente, indicati per migliorare la postura, la forza, l’equilibrio e la funzione muscolare del proprio corpo. Principali indicazioni per:
✔︎ Riabilitazione posturale con patologie discali
✔︎ Esiti di traumatologia sportiva
✔︎ Esiti di traumatologia ortopedica
✔︎ Pre e post intervento chirurgia ortopedica
✔︎ Gravidanza
Il terapista esegue una prima valutazione delle problematiche del paziente e predispone un programma di esercizi inerenti la patologia evidenziata. Controlla che l’esecuzione degli esercizi avvenga correttamente, evidenziando attenta concentrazione sulla respirazione.
Il paziente esegue movimenti dolci, concentrati e coordinati con la respirazione e lo stretching. Sono esercizi mirati ad un corretto allineamento della colonna vertebrale, spesso utilizzando il “roller”, un cilindro gommoso su cui ci si distende supini per attivare i muscoli di addome, glutei, braccia e gambe.
QUALI SONO I RISULTATI?
✔︎ migliora la postura
✔︎ previene il mal di schiena
✔︎ elimina stress e tensioni muscolari
✔︎ migliora la resistenza fisica
✔︎ riduce le rigidità muscolari
✔︎ aumenta il movimento articolare
Decine e decine di esercizi diversi rendono il Pilates Terapeutico una disciplina varia ed adatta alle persone di tutte le età, che ottengono da subito benessere generale in tutto il corpo. Si consiglia di iniziare il Pilates Terapeutico con due o tre sedute individuali, per poi passare al Pilates in gruppo di max 6-7 persone, coordinate da un fisioterapista, per due o tre sedute a settimana.